Image description

Malga Borcola

di Leonardo Gerola

Chiamaci al più presto: 3403237151 oppure  3400838285

Descrizione immagine

Il passo della Borcola e la sua Malga

Descrizione immagine

Il Passo si apre a 1208 s.l.m. tra il Monte Borcoletta e i Sogli Bianchi del Pasubio ed è percorso dalla strada che collega la Val Posina in Provincia di Vicenza e la Valle di Terragnolo in Provincia di Trento. Fino al 1918 questo valico fu confine di stato fra l'Austria e l'Italia. Ancor oggi è ben visibile la riproduzione su una grande pietra del Leone di S. Marco, testimone di dove arrivava la Repubblica Veneta e iniziava l'Impero. Poco prima, vicino alla strada provinciale, si trova la Chiesetta Alpina costruita dal Gruppo Alpini di Terragnolo, nei pressi della quale si possono visitare importanti manufatti bellici del Primo conflitto mondiale. Appena sotto si può accedere alla Malga Borcola, complesso rurale di proprietà del Comune di Terragnolo, oggetto di recente completa ristrutturazione, nella quale trovano collocazione la cucina con annessa sala da pranzo, un fornito bar, locali per il riposo, la casara, la stalla, il porcile e altri spazi accessori.

E' gestita da Leonardo Gerola, giovane di Terragnolo che abbina alla professione del cuoco quella di allevatore e casaro.

 

La trasformazione del Latte

Descrizione immagine

Già nel 2011 è stata avviata l’attività di caseificazione del latte fresco.

Vengono commercializzati il latte, il formaggio locale di qualità, la tosella e la ricotta, il burro e le uova, che il passante potrà trovare giornalmente e che vengono usati anche per proporre nella zona ristorazione piatti genuini e tradizionali.

La trasformazione del latte avviene in locali dove è garantita l’igienicità con l'adozione di attrezzature e tecniche di assoluta garanzia per la qualità dei prodotti, con l'occhio e il cuore attenti agli insegnamenti del nonno Enrico,del papà Candido e del Maestro Mario Hofer della Valsugana.

 

Cucina trentina secondo Tradizione

Descrizione immagine

Nella Malga si trova una fornita cucina e un'ampia sala da pranzo, dove da giugno a settembre è possibile consumare dei buoni piatti della cucina tradizionale trentina, curati da Leonardo e dalla sua famiglia.

Vengono proposti degli antipasti misti con salumi e formaggi di propria produzione, paste asciutte condite in diversi modi, fra i quali primeggia quella alla ricotta fresca di giornata, secondi piatti con polenta e selvaggina o carni provenienti principalmente dal proprio allevamento quali conigli, pollami, suini, vitello e vitellone.

Contorni vari, derivanti principalmente dalle coltivazioni locali, dolci casalinghi, un buon bicchiere di vino o altra bevanda completano l'offerta culinaria.

NOVITÀ.... culinarie !